sabato 20 febbraio 2016

6° Lezione Graphci Design e Lettering. Accademia Di Belle Arti Alma Artis Academy Pisa GIORGIO OTT

Lezione tenuta presso l'Accademia di belle arti Pisa Alma Artis Academy.
Lezione di Graphic Design e Lettering tenuta dal docente Giorgio Ott.

Questa lezione di Lettering E Graphic Design è stata interamente dedicata alla spiegazione di che cosa è un logo, un brand book, e i pro o i contro di un Redesign/Restyling.

Inizio con una citazione visualizzata anche in classe:

“I logo migliori sono quelli che si riescono a disegnare sulla sabbia”.
Un logo è la scritta, che solitamente rappresenta un prodotto, un servizio, un’azienda, una band musicale o altro ancora….
E' costituito da un simbolo, da una rappresentazione grafica o di un acronimo che prevede l'uso di un lettering ben preciso. Un logo può nascere o con un font già creato o con lettere disegnate appositamente.
In modo approssimativo ci sono quattro regole da rispettare:
•Deve essere semplice.
•Versatile
•Deve essere appropriato al pubblico con cui l'azienda dovrà interagire.
•Deve poter essere visibile e riconoscibile su qualsiasi superficie e in qualsiasi dimensione.

BRAND BOOK:
Un brand book è un document che stabilisce determinate linee guida su come tutti gli aspetti del brand di una compagnia verranno trattati.
Un elenco completo delle specifiche del logo include il suo disegno in dettaglio , la posizione degli elementi che lo compongono, gli spazi vuoti, il colore e le distanze relative tra i vari elementi.

Se si parla di redesign o restyling ci possono essere dei pro o dei contro.
Si può attuare un redesign di un marchio di una azienda per diversi motivi:
 un nuovo posizionamento sul mercato.

• renderlo più flessibile rispetto ai nuovi media, che richiedono più versioni e di conseguenza una struttura progettuale migliore.
•necessità di comunicare un nuovo corso aziendale.
Ma ci possono essere anche delle complicazioni in un redesign come, ad esempio:
• Perdita di identità.
• Disorientamento della clientela
• Costi da sostenere.

Abbiamo dato anche una definizione di case history:
è la storia di un caso, ovvero il racconto di una esperienza specifica realmente accaduta che in genere esemplifica e spiega una teoria  precedentemente enunciata.



Nessun commento:

Posta un commento