Lezione di Lettering e Graphic Design tenuta dal docente Giorgio Ott.
Lezione dedicata al Packaging.
Il packaging del design, e cioè il modo in cui vengono confezionati i prodotti, è un elemento estremamente importante in ogni industria. In base a ciò si è affermata anche la figura del Packaging designer. Il packaging designer è quello che progetta la scatola, dove andrà il prodotto.
Il packaging va ad influire sul prezzo del prodotto dal 30% al 35%. Ad esempio, il packaging, nei profumi, va ad influire fino al 90%…
La grafica del packaging gioca un ruolo determinate nella scelta del potenziale compratore e quindi impone uno studio approfondito sul brand e in particolare su quei principi di product design.
Ci sono otto punti base che caratterizzano le fasi di progettazione di un packaging:
1-
Visibilità
2-
Differenziazione
3-
Adattabilità
4-
Coerenza
5-
Aspettativa
6-
Fattibilità
7-
Fruibilità
8-
Ambiente
Il prodotto deve essere ben visibile ovunque, in qualsiasi situazione, deve avere un packaging originale diverso dagli altri competitor, deve essere adattabile a tutti i prodotti in commercio ed alle esigenze di spedizione e stoccaggio. E cosa più importante il packaging non deve deludere le aspettative del cliente.
Inoltre le caratteristiche del packaging dovranno essere sempre sottoposte in ogni fase della progettazione, a valutazioni precise sui costi di produzione e sulla fattibilità tecnica.
Nessun commento:
Posta un commento