sabato 20 febbraio 2016

7° Lezione di Lettering e Graphic Design. Accademia di belle arti Alma Artis Academy Pisa Giorgio Ott.

Lezione tenuta presso l'Accademia di belle arti Alma Artis Academy Pisa.
Lezione di Lettering e Graphic Design tenuta dal docente Giorgio Ott.

Lezione dedicata al Packaging.
Il packaging del design, e cioè il modo in cui vengono confezionati i prodotti, è un elemento estremamente importante in ogni industria. In base a ciò si è affermata anche la figura del Packaging designer. Il packaging designer è quello che progetta la scatola, dove andrà il prodotto.
Il packaging va ad influire sul prezzo del prodotto dal 30% al 35%. Ad esempio, il packaging, nei profumi, va ad influire fino al 90%
La grafica del packaging gioca un ruolo determinate nella scelta del potenziale compratore e quindi impone uno studio approfondito sul brand e in particolare su quei principi di product design.
Ci sono otto punti base che caratterizzano le fasi di progettazione di un packaging:
1-    Visibilità
2-    Differenziazione
3-    Adattabilità
4-    Coerenza
5-    Aspettativa
6-    Fattibilità
7-    Fruibilità

8-    Ambiente

Il prodotto deve essere ben visibile ovunque, in qualsiasi situazione, deve avere un packaging originale diverso dagli altri competitor, deve essere adattabile a tutti i prodotti in commercio ed alle esigenze di spedizione e stoccaggio. E cosa più importante il packaging non deve deludere le aspettative del cliente.
Inoltre le caratteristiche del packaging dovranno essere sempre sottoposte in ogni fase della progettazione, a valutazioni precise sui costi di produzione e sulla fattibilità tecnica.

Nessun commento:

Posta un commento