sabato 20 febbraio 2016

9°-10° Metodologie e tecniche di comunicazione. Accademia di Belle Arti Pisa Alma Artis Academy PISA CHRISTIAN MARINARI

Lezione tenuta presso l'Accademia di belle arti Alma Artis Academy PISA.
Lezione di Metodologie e tecniche di comunicazione tenuta dal docente Christian Marinari.

Passiamo dalla scrittura creativa alla sceneggiatura.
La sceneggiatura è uno strumento di lavoro, funzionale alla costruzione del racconto filmico.
Una delle caratteristiche della scrittura drammaturgia è che il racconto ha un tempo limitato e si scrive sempre al presente.
L'aspetto dell'esistenza umana che si intende esplorare aiuta lo scrittore a sviscerare l'idea che lo appassiona alla propria storia.
Ciò che tiene agganciato il pubblico alla storia è il tema.
La storia deve interessare il pubblico, deve racconta qualcosa su quel determinato mondo che riguardi anche le pulsioni dell’uomo.
Questo accesso alla storia viene favorito dall’identificazione col personaggio protagonista che ha la funzione di portarci dentro la storia.

Il pubblico non deve rimanere indifferente al desiderio del personaggio, deve seguirlo nel suo arco di trasformazione, nel raggiungimento del suo obiettivo.

Ciò che è fondamentale anche è il grado della posta in gioco che ci riallaccia ai valori universali e all'identificazione col personaggio.
Anche la struttura drammaturgica vincente si articola secondo forme universalmente consolidate: intreccio in tre atti.

Premessa à Sviluppo à Risoluzione.
Premessa: Evento catalizzatore/ motivazione
Sviluppo: Azione
Risoluzione: Climax/Obiettivo.
Il coinvolgimento del pubblico è dato anche dal ritmo di concatenazione delle scene che possono giocare sulla ripetizione e sul contrasto.
Una buona sceneggiatura è ottima per il pubblico quando ci sono identificazione e coinvolgimento.

Abbiamo trattato successivamente la scena.
La scena è un'azione in continuità spazio-temporale. 
La scena non ha una durata standard e deve portare avanti la storia, descrivere il personaggio e esplorare il tema del film. 
In una sceneggiatura ogni personaggio ha il suo modo di parlare e il dialogo non deve essere formato da frasi complete, compiute. 
Un aspetto fondamentale è anche il sottotesto. Il sottotesto è formato dai pensieri e le emozioni nascoste sotto il comportamento.
Il pubblico si deve sentire coinvolto nella storia. Deve crearsi aspettative, deve aumentare la sua curiosità e deve aumentare le sue intuizioni.
La sorpresa nello spettatore genera in qualche modo un aumento di curiosità. 

La scena che funziona riguarda anche la dinamica emozionale. Proviamo emozione quando la narrazione produce valori o positivi o negativi. 



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