Lezione di Progettazione Multimediale tenuta dal docente Andrea Brogni.
Questa lezione è stata incentrata esclusivamente sulla Realtà Aumentata.
E' L'ALLINEAMENTO DEL CONTENUTO VIRTUALE CON IL MONDO REALE.
La realtà aumentata si fa con : testi, immagini, filmati, suoni, oggetti
3D e usando:
•maker
•immagini ( non sono richieste immagini specifiche ).
•Usando oggetti.
•"Location Base"
In questo caso l’esperienza in realtà aumentata (RA) è garantita dalla capacità di capire dove si trova l’utente: gli strumenti
utilizzati per farlo sono GPS, bussola, accelerometro, giroscopio, etc…
Un sistema di realtà aumentata dovrebbe avere la possibilità di:
-Unire reale e virtuale.
-Allineare reale e virtuale.
-Essere interattivo.
E' dunque possibile parlare di realtà aumentata senza parlare di tecnologie specifiche, ma nella pratica per proporre una
specifica esperienza in realtà aumentata è necessario scegliere oggetti tecnologici.
•display
•sensori (sensori che raccolgono informazioni di varia natura.
•sensing (videocamera, webcam).
•GPS
•Motion Capture
•Accelerometro
•Giroscopio
•Touchscreen
•Dispositivi Mobile
Una novità è che rispetto al passato ci sono tante piattaforme che permettono di creare contenuti, gestione e fruizione di esperienze in realtà aumentata.
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