giovedì 12 novembre 2015

1° Lezione Graphic Design e Lettering Accademia di belle arti Pisa Alma Artis Academy

Lezione tenuta presso Accademia di belle arti Alma Artis Academy
1° Lezione di Graphic Design e Lettering tenuta dal docente Giorgio Ott.

04/11/2015

Anche questa lezione possiamo dire che è stata divisa in due parti quella conoscitiva  con le dovute presentazioni del docente e  di noi studenti e la seconda parte dedicata alla spiegazione del modo in cui è organizzata una agenzia e la descrizione dei vari ruoli per poi passare alla spiegazione e allo studio di cosa c’è dietro ad una pagina pubblicitaria.

Lettering e Graphic Design l’insieme delle operazioni, dei metodi e dei processi impiegati per la progettazione visiva orientata alla comunicazione d’impresa.

Organizzazione di una agenzia:
Ci sono due tipi di agenzie above e below the line.
Le agenzie che noi definiamo above the line hanno una dimensione maggiore ad esempio di fatturato o di impiegati.
•Above the line : Media classici quali sono la televisione, la radio, la stampa, le affissioni e il cinema.
•Below the line : Con questo termine ci riferiamo alla vendita diretta, il telemarketing, la promozione tramite internet, e-mail o classica corrispondenza, le pubbliche relazioni e le sponsorizzazioni. In questi due settori è quasi sempre presente il web-marketing.
STRUTTURA DI UNA AGENZIA PUBBLICITARIA.
•L’agenzia pubblicitaria
DIREZIONE CREATIVA
( DIRETTORE CREATIVO)

Art Director + Copywriter

Account executive

BUSINESS UNIT
1) Graphic designer junior/senior     2) Web Designer Junior/Senior
3) Social media mktg

COLLABORATORI ESTERNI
Fotografo,regista, modellatore 3D, art-buyer,illustratore . . .

Il copywriter è una persona che ha una ottima padronanza della lingua e una formazione umanistica che è lui che elabora frasi, parole o battute che possono essere usate vicino a dei loghi o immagini pubblicitarie.
Figura molto importante è la figura dell’account executive. Ci sono due tipi di account account executive. 1) L’account è colui che cerca lavori, ovvero quella persona che cerca il NEW BUSINESS. 2) L’ account che mantiene i rapporti tra clienti esistenti e agenzia. Ovvero non va esternamente a parlare con i nuovi clienti ma gestisce il work in progress. Infatti il new business una volta entrato nell’agenzia diventa work in progress.
Il Graphic Designer è quella persona che ha la padronanza assoluta di tutti gli strumenti di software ad esempio photoshop, In-Design-Illustrator. È colui che deve dare un aspetto reale alle cose pensate.
Il Web Designer è il responsabile del social media marketing.
E per finire ci sono i collaboratori esterni come ad esempio il fotografo, regista( che segue un filmato per una agenzia può chiedere per sponsorizzare i suoi prodotti,o il video può essere indirizzato anche a convegni), modellatore 3D.

STUDIO DI UNA PAGINA PUBBLICITARIA E DEL LAVORO EFFETTUATO PER PRODURLA.
PAGINA ISTITUZIONALE: Pagina che non presenta il prodotto ma l’azienza. In poche parole è una pagina che serve a rappresentare i valori che stanno dietro  a loro brand.
Per prima cosa •l’account prova a capire che tipo di pubblicità vuole fare l’azienda. Successivamente avviene il •brief  ovvero una riunione che serve a stabilire il lavoro da fare.
•Reparto Creativo: il reparto creativo è formato da il direttore creativo da un art director e un copywriter. Viene stabilito un timing ovvero il tempo che deve essere impiegato per consegnare il materiale.
Stabilito il tutto il lavoro pasa al graphic designer che crea e fa le sue proposte.
Successivamente il media planner stabilisce, dato un certo budget, la strategia, ovvero su quale giornale , rivista , sito andare. E il media buyer è colui che chiama una testata e stabilisce con essa, in base al bufget, quante uscite e pubblicità è possibile fare.
Finito il lavoro l’account torna dall’azienda e gli presenta il lavoro. Se l’azienda non approva il lavoro effettuato si riparte da capo.
Quindi:
ACCOUNT
BRIEF
REPARTO CREATIVO
GRAPHIC DESIGNER
(MEDIA PLANNER)
(MEDIA BUYER)
ACCOUNT -> CLIENTE

PRODUZIONE.
Durante la lezione ci siamo anche cimentati nel provare a creare un abbozzo di un nostro primo font.

Nessun commento:

Posta un commento