1° Lezione di Graphic Design e Lettering tenuta dal docente Giorgio Ott.
04/11/2015
Anche questa lezione possiamo dire che è stata divisa in due
parti quella conoscitiva con le dovute
presentazioni del docente e di noi
studenti e la seconda parte dedicata alla spiegazione del modo in cui è
organizzata una agenzia e la descrizione dei vari ruoli per poi passare alla
spiegazione e allo studio di cosa c’è dietro ad una pagina pubblicitaria.
Lettering e Graphic Design l’insieme delle operazioni, dei
metodi e dei processi impiegati per la progettazione visiva orientata alla
comunicazione d’impresa.
Organizzazione di una agenzia:
Ci sono due tipi di agenzie above e below the line.
Le agenzie che noi definiamo above the line hanno una
dimensione maggiore ad esempio di fatturato o di impiegati.
•Above the line : Media classici quali sono la televisione,
la radio, la stampa, le affissioni e il cinema.
•Below the line : Con questo termine ci riferiamo alla
vendita diretta, il telemarketing, la promozione tramite internet, e-mail o
classica corrispondenza, le pubbliche relazioni e le sponsorizzazioni. In
questi due settori è quasi sempre presente il web-marketing.
STRUTTURA DI UNA
AGENZIA PUBBLICITARIA.
•L’agenzia
pubblicitaria
DIREZIONE CREATIVA
( DIRETTORE CREATIVO)
Art Director +
Copywriter
Account executive
BUSINESS UNIT
1) Graphic designer
junior/senior 2) Web Designer
Junior/Senior
3) Social media mktg
COLLABORATORI ESTERNI
Fotografo,regista,
modellatore 3D, art-buyer,illustratore . . .
Il copywriter è una persona che ha una ottima padronanza
della lingua e una formazione umanistica che è lui che elabora frasi, parole o
battute che possono essere usate vicino a dei loghi o immagini pubblicitarie.
Figura molto importante è la figura dell’account executive.
Ci sono due tipi di account account executive. 1) L’account è colui che cerca
lavori, ovvero quella persona che cerca il NEW BUSINESS. 2) L’ account che
mantiene i rapporti tra clienti esistenti e agenzia. Ovvero non va esternamente
a parlare con i nuovi clienti ma gestisce il work in progress. Infatti il new
business una volta entrato nell’agenzia diventa work in progress.
Il Graphic Designer è quella persona che ha la padronanza
assoluta di tutti gli strumenti di software ad esempio photoshop,
In-Design-Illustrator. È colui che deve dare un aspetto reale alle cose
pensate.
Il Web Designer è il responsabile del social media
marketing.
E per finire ci sono i collaboratori esterni come ad esempio
il fotografo, regista( che segue un filmato per una agenzia può chiedere per
sponsorizzare i suoi prodotti,o il video può essere indirizzato anche a
convegni), modellatore 3D.
STUDIO DI UNA PAGINA PUBBLICITARIA E DEL LAVORO EFFETTUATO
PER PRODURLA.
PAGINA ISTITUZIONALE: Pagina che non presenta il prodotto ma
l’azienza. In poche parole è una pagina che serve a rappresentare i valori che
stanno dietro a loro brand.
Per prima cosa •l’account prova a capire che tipo di
pubblicità vuole fare l’azienda. Successivamente avviene il •brief ovvero una riunione che serve a
stabilire il lavoro da fare.
•Reparto Creativo: il reparto creativo è formato da il
direttore creativo da un art director e un copywriter. Viene stabilito un
timing ovvero il tempo che deve essere impiegato per consegnare il materiale.
Stabilito il tutto il lavoro pasa al graphic designer che
crea e fa le sue proposte.
Successivamente il media planner stabilisce, dato un certo
budget, la strategia, ovvero su quale giornale , rivista , sito andare. E il
media buyer è colui che chiama una testata e stabilisce con essa, in base al
bufget, quante uscite e pubblicità è possibile fare.
Finito il lavoro l’account torna dall’azienda e gli presenta
il lavoro. Se l’azienda non approva il lavoro effettuato si riparte da capo.
Quindi:
ACCOUNT
BRIEF
REPARTO CREATIVO
GRAPHIC DESIGNER
(MEDIA PLANNER)
REPARTO CREATIVO
GRAPHIC DESIGNER
(MEDIA PLANNER)
(MEDIA BUYER)
ACCOUNT -> CLIENTE
PRODUZIONE.
Durante la lezione ci siamo anche cimentati nel provare a creare un abbozzo di un nostro primo font.
Durante la lezione ci siamo anche cimentati nel provare a creare un abbozzo di un nostro primo font.
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