giovedì 12 novembre 2015

1° Teoria e Metodo dei Mass Media Accademia di Belle arti Pisa.

Lezione tenuta presso Accademia di belle arti Pisa Alma Artis Academy.
Lezione di Teoria e metodo dei mass media tenuta dal docente Elena Marcheschi .

Il corso di teoria e meteodo dei mass media è un corso che guarda ai mass media dalla sperimentazione in video. Durante la lezione il docente ha proposto vari video tra cui, ad esempio, "le voyage dans la lune" di Georges Méliès.
I suoi film hanno un aspetto narrativo fin da subito, questo aspetto narrativo era ovviamente legato all’organizzazione scenografica e teatrale. Il suo intento era quello di creare delle storie , utilizzando anche i primi effetti speciali. Effetti speciali che volevano stupire e meravigliare il pubblico. Questo film è del 1902 ed è un capolavoro, infatti è stato anche riproposto e particolarità di questo film è che durava ben 15 minuti che per l'epoca erano comunque molti.
All’inizio in bianco e nero e poi è stato colorato da delle inchiostratrici che coloravano direttamente sulla pellicola.
Si è parlato di cinematografia con la visione del video "l'arrivo di un treno a la stazione di La Ciotat".
Accenni sulla cromofotografia ovvero immagini fotografiche legate più che altre allo studio del movimento.
E ci sono stati accenni anche sulla concezione sonora.
Personalmente credo che tutti i filmati visti siano molto interessanti se confrontati con quelli attuali perché capiamo come quel settore si sia evoluto in modo esponenziale.


Nessun commento:

Posta un commento