giovedì 12 novembre 2015

1° lezione Metodologie e tecniche di comunicazione Accademia di belle arti Pisa.

Lezione tenuta presso Accademia di belle arti Pisa Alma Artis Academy
Lezione di Metodologie tecniche di comunicazione, tenuta dal docente Dott. Christian Marinari.

Prima lezione incentrata per la prima parte sulle presentazioni personali e per la seconda parte sulla presentazione del corso vero e proprio e un piccolo inizio del programma didattico.
Durante il corso ci concentreremo per lo più sulla parola, sulla POTENZIALITà della parola.
Un obiettivo del corso è riuscire ad usare la parola in modo creativo. altro importante aspetto è l'importanza della parola nella comunicazione: tutte le forme di scrittura hanno in comune il fatto che sono tutte dei veicoli di comunicazione.

Si è parlato ti top comunicativo e top creativo e di conseguenza di scrittura tecnica collegata al top comunicativo e scrittura artistica collegata al top creativo.
raggiungere un alto grado di top comunicativo però a volte può risultare svantaggioso perché  si rischia di avere un basso grado di top creativo ma anche viceversa. Però si può dire con certezza che un artista deve essere sempre OTTIMALE da un punto di vista comunicativo.

Nel corso tratteremo :
• copywriting e quindi la figura del copywriter e tutto ciò che è legato al loro mondo.
•Parola e arte contemporanea.
•Sceneggiatura: per quanto riguarda la sceneggiatura ci focalizzeremo più sulla sceneggiatura del cinema. Una sceneggiatura diciamo che è indirizzata più in ambito comunicativo.
•Scrittura creativa.

Nessun commento:

Posta un commento