domenica 15 novembre 2015

2° Lezione Metedologie e tecniche di comunicazione Accademia di belle arti Pisa.

Lezione tenuta presso Accademia di Belle Arti Pisa.

Primo tema trattato : Parola e comunicazione visiva.
Bisogna capire cosa si intende per visual, ovvero per comunicazione visiva. Tuttavia nessuno ci insegna a guardare con cognizione critica. Quindi tutto viene un po’ assorbito in autonomia. 
Quindi guardo e a seconda del nostro bagaglio che abbiamo consolidato nel tempo riesco a raggiungere i significati di quello che sto vedendo.
Segue a ciò una serie di definizioni, come ad esempio:
I codici: forme culturali e convenzionali della comunicazione da usare per essere capiti. Le strutture attraverso le quali si trasmette un messaggio. E la cosa importante è che che questi codici sono sedimentati nel corso del tempo.
• . Layout ( interlinea, lunghezza riga, spazio tra lettere e parole) e font: abitudini percettive che danno luogo al testo scritto
•Bordo : sorta di cornice che ha una funzione di visiva e serve anche a dare respiro al testo.

LINGUAGGIO PUBBLICITARIO
Il linguaggio pubblicitario non può prescindere da questi due aspetti:
• Prendere atto dello sguardo impreciso e selettivo del pubblico.
• Dover lavorare in un contesto in cui il pubblico sa già delle cose.

COPYWRITING : SCRITTURA PERSUASIVA.
Ci sono due aspetti fondamentali : valore d'uso e valore percepito.
•Argomento del discorso ha a che vedere con il valore d’uso( a cosa serve quel dato oggetto). •Modo del discorso ha a che vedere con il valore percepito(quello percepito dal consumatore).
 - ad esempio Pubblicità JUST DO IT NIKE (anni 80).
Il copywriting è scrittura addomesticata, riconoscibile, comprensibile. Scrittura che attinge dall’inconscio collettivo di una società. Cioè l’immaginario collettivo di una determinata società è quello che detta le regole di quella società.
Nel copywriting il testo non può far finta che non esista l’immagine. Può contraddirla, aumentarne il significato ma mai far finta che non ci sia. Si crea una storia tra testo e immagine.

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