Lezione di Metodologie e tecniche della comunicazione tenuta dal docente Christian Marinari.
Dopo un breve riepilogo di quello che è stato fatto la precedente lezione, abbiamo trattato diversi concetti come :
Format : Visual + copy.
Stabilisce con ritmo e armonia connessioni e gerarchi tra elementi. E il copy, a volte, può essere di appoggio al visual ma anche viceversa.
• Processo narrativo fatto di concetto + emozione.
Quindi la lettura di questo processo grafico in assetto
narrativo.
Assetto narrativo che serve a determinate una data persona..•Overstatement = Quando noi parliamo di overstatement vuol dire che intendiamo fare qualcosa che tende un po' all'esagerazione, è come se noi creassimo un mondo parallelo.
•Understatement= Sarebbe una sorta di " racconto ironico della vita quotidiana".
Altro aspetto evidenziato è quello riguardante la "sintesi cognitiva". I processi di sintesi cognitiva sono:
•Intertestualità
•Ambiguità dialettica ( doppio senso, ironia..)
•Figure retoriche
Intertestualità : è la capacità intertestuale di un messaggio di poter attingere da un bagaglio collettivo o anche individuale. Possiamo giocare anche con delle immagini facendo scattare qualcosa che già si sa.
Ambiguità dialettica : che può essere formata dal doppio senso che è usato in molte grafiche pubblicitarie oppure ma anche dall'ironia.
Riguardo le figure retoriche abbiamo anche analizzato alcune figure all'intero di diverse campagne pubblicitarie.
-intensità = statement, overstatement , understatement;
-intezione= è il tono con cui viene detto qualcosa che può dipendere da vari aspetti.
Abbiamo visualizzato anche diverse campagne pubblicitarie di negative approach; come l'antica pubblicità del maggiolino in America.
Tutte le pubblicità analizzate le ho trovate molto interessanti e abbiamo parlato molto riguardo il loro visual e il significato che potevano trasmettere.
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