domenica 15 novembre 2015

2° Lezione Progettazione Multimediale Accademia di Belle arti

Lezione tenuta presso Accademia di belle Arti Pisa AlmaArtisAcademy .
Lezione di Progettazione Multimediale tenuta dal docente Andrea Brogni .

In questa lezione abbiamo esaminato quello che sarà il percorso di studi, le materie che saranno trattate durante questo primo periodo accademico.


La progettazione multimediale si rivolge agli ambiiti espressivi che , per attenzione e propensione, si muovono nei territori di giunzione e trasversalità dei linguaggi e dei codici comnicativi.
Questi ambiti sono affrontati in un ‘ottica prevalentemente progettuale metodologica e applicativa senza trascurare gli aspetti organizzativi.

Uno dei principali temi esaminati è quello della percezione seguito dalla definizione di sistemi complessi. Sistemi complessi = video, computer, scanner ovvero dove ci sono varie tecnologie e altre invenzioni.

Sistema complesso: ci sono due elementi fondamentali. 1) Il sistema 2) utente. E ci sarà una comunicazione a due direzioni tra il sistema e l’utente. E nel mezzo c’è una operazione che possiamo sintetizzare più o meno come interazione. Questa interazione può dipendere da diversi aspetti ,come ad esempio, dal sistema, dall'ambiente, dalla cultura , dal carattere e così via.

Prima dell’interazione c’è un passaggio che è quello della percezione. La percezione è il riconoscimento e interpretazione delle informazioni sensoriali( i cinque sensi).Si parte dalla componente fisiologica. Noi abbiamo delle interfacce verso il mondo esterno, le nostre interfacce primarie sono i nostri sensi.
Parte tutto dall'informazione quindi i nostri sensi ricevono informazione dall'ambiente. Alcune informazioni vengono selezionate, le selezioni dandogli delle priorità e una volta organizzate le interpreti.

Due importanti concetti sono• kinesthetic (movimento) e •balance(equilibrio). •La propriocezione è la percezione che noi abbiamo della dinamica del nostro corpo( ci fa capire dove siamo).

Il canale uditivo invece è la percezione del cambiamento della pressione dell’aria. 

Capiamo se un suono è più vicino o più lontano, dov'è, una sinfonia, suono (se riferito a qualcuno o no ) e siamo in grado di avere anche una sequential memory.
Auditory Perception – 3D
Dal punto di vista dei sistemi ci sono 3 sistemi in cui il suono viene riproposto all’utente.
Quindi
• Binaural
• Surround
•3D Holographic


Nessun commento:

Posta un commento